NEWS

l’Esperto risponde

Estate: attenti all’ossessione per l’abbronzatura

D’estate, si sa, la pelle abbronzata diventa un “must” un po’ per tutti. Ma per molti è una vera e propria ossessione. Il numero di italiani che letteralmente si “abbrustolisce” al sole è enorme.

Truffe, il decalogo dei Carabinieri per non cascarci

Dal Comando Provinciale Carabinieri Bari alcune regole base che per riconoscere truffe e truffatori.

Depressione: perché giunge quella profonda tristezza?

Il termine Depressione indica una sofferenza, ben più grave della comune tristezza, caratterizzata da una profonda afflizione, perdita di interesse in ciò che prima dava soddisfazione, sintomi fisici.

Conflitti interpersonali, 4 cose da fare e da non fare

La parola conflitto genera subito emozioni negative, in realtà il conflitto tra due persone rappresenta una parte naturale di qualunque relazione basata sul confronto aperto tra diverse mentalità e visioni del mondo.

Formazione: non si finisce mai d’imparare…

Oggi voglio parlarvi dell’importanza di rimanere, per tutta la vita, degli studenti avidi di nuove conoscenze e di informazioni all’avanguardia…

Il tempo è denaro… 10 consigli

In un periodo storico come questo che stiamo vivendo attualmente, la frenesia è all’ordine del giorno.

Da cosa dipende la scelta del partner?

Nel mio lavoro mi capita frequentemente di occuparmi dei problemi relazionali, di coppia, delle difficoltà nel trovare un partner o meglio “IL” partner, la cosiddetta “persona giusta”.

La gelosia tra fratelli

Chi di noi, da bambino, non ha rivaleggiato con fratelli e sorelle per attirare l’attenzione dei genitori?

Una vita di menzogne: la megalomania

A tutti può succedere di dire una frottola, grande o piccola, innocente o malvagia.

I sogni: il mondo misterioso dell’Inconscio

Quando la notte spegne i riflettori della coscienza razionale, il cervello è più libero di portarci lì dove la nostra natura, il nostro Sé più autentico, vuole andare per rigenerarsi: nell’Inconscio.

Come affrontare un colloquio di selezione

Sapete affrontare un colloquio di lavoro? Quali sono le domande che vengono poste più di frequente ad un colloquio di selezione?

I buoni propositi per il 2019

La notte dell’ultimo dell’anno è magica perché è come se si chiudesse un sipario e se ne aprisse un altro.

Come vincere la timidezza e riacquistare fiducia in sé

Chi di noi non si è mai vergognato nel fare una telefonata, nel parlare in pubblico, nel chiedere un appuntamento ad una persona che ci attrae o nel chiedere indicazioni stradali a dei passanti, ecc…?

Linguaggio del corpo: quello che la bocca non dice

Comunicazione non verbale e linguaggio del corpo: impariamo a riconoscere cosa pensa davvero chi ci sta davanti.

Autostima, una marcia in più…

Molte persone, purtroppo, conoscono molto bene quella condizione interiore di sofferenza riassunta nella parola “Disistima”, quello stato di malessere profondo in cui ci si sente inadeguati e si diventa ipersensibili alla più piccola critica o insuccesso.

Strade rotte e degrado, chi paga i danni?

In caso di danno dovuto ad insidie stradali , spetta ‘in primis’ al danneggiato provare il nesso causale tra l’evento dannoso e la cosa in custodia dalla P.A.

Come affrontare un lutto

Ad ognuno di noi è capitato o capiterà di doversi confrontare con l’aspetto più destabilizzante della propria esistenza, la fine della vita fisica di un proprio caro.

Licenziamenti, mai sputare nel piatto dove si mangia

Le eccessive e ripetute critiche nei confronti dell’azienda dove si lavora possono essere causa di un legittimo licenziamento.

Come scacciare ansia e stress

Il dott. Salvatore Panza, psicologo, psicoterapeuta e formatore motivazionale, ci insegna a tenere a bada ansia e stress.

Insulti e accuse a mezzo stampa? Non ne risponde il giornalista

Il giornalista, se riporta fedelmente le parole dell’intervistato, non è responsabile delle dichiarazioni di quest’ultimo.

I 7 segreti per vivere felici

La felicità è uno stato naturale del cervello e si produce spontaneamente se agiamo nel modo giusto.

Come salvarsi dalle bollette salate

I consumi dell’utenza conteggiati in bolletta non possono essere presuntivi

Aiutare i figli a sviluppare l’intelligenza

Il dott. Salvatore Panza, psicologo, psicoterapeuta e formatore motivazionale, suggerisce qualche ‘trucco’ per incentivare lo sviluppo intellettivo dei figli.

Combatti quell’irrazionale paura che ti blocca

Si narra che “Un giorno la PAURA bussò alla porta. Il CORAGGIO andò ad aprire e non c’era più nessuno”. J.W. Goethe

Come far dormire i bambini nel loro letto?

Prima che il bambino nasca, moltissimi genitori sono fermamente convinti che il lettone di mamma e papà non possa essere condiviso con i figli perché questa è un’abitudine sbagliata!

Spray al peperoncino, uso può compromettere fedina penale

Può commettere un reato penale chi utilizzi lo ‘spray irritante’, anche se l’etichetta dice ‘innocuo’

bulimia nervosa, quando il cibo diventa una trappola

La Bulimia Nervosa (BN) è un grave disturbo del comportamento alimentare che insorge, solitamente, in modo graduale, nella tarda adolescenza (16-20 anni) o nella prima età adulta.

Divorzi al costo di 2 pizze

Da oggi, per divorziare in Comune, bastano 16 euro, ma non tutti gli uffici pubblici sono pronti!

Successo personale e professionale? Questione di testa

Spesso le persone confondono il significato della parola “Successo”. In Psicologia definiamo il successo come il participio passato del verbo ‘succedere’, ossia ‘far accadere le cose’. A volte, invece, crediamo che avere successo dipenda dalle cose che abbiamo o che ci mancano: “se avessi un compagno/a…, se avessi più soldi…, ecc…”, il che è completamente sbagliato.

Stampa, quando la tua faccia è in tv

La pubblicazione e la diffusione dell’immagine di un soggetto, a cui è riferibile una vicenda di interesse pubblico, è legittima solo quando sia strettamente necessaria per la completezza e la correttezza dell’informazione, anche se ciò comprometta l’onore e la reputazione dello stesso. All’opposto, quando la notizia possa essere ugualmente fornita dal giornalista oscurando i volti o travisando le voci è necessario tutelare la riservatezza delle persone. E ciò vale anche quando il soggetto in questione è coinvolto in un’indagine relativa a truffe.

Che cosa è l’elettroshock? Si usa ancora oggi?

Nel 1934, il neuropsichiatra Ladislas von Medusa, inietta un farmaco in grado di provocare una lunga convulsione in un paziente di trent’anni con una grave schizofrenia catatonica che da quattro anni non si muoveva dal suo letto. Dopo le convulsioni il paziente non solo tornò a stare meglio ma dopo altre sette applicazioni venne dimesso e riuscì addirittura a lavorare tranquillamente. Il successo di questo caso fu tale che nel giro di pochi anni la terapia venne applicata in tutto il mondo.

Cani nei parchi, stop ai divieti

La presenza dei cani nei parchi comunali deve essere sempre ammessa, purché l’area “verde” sia sufficientemente estesa.

Come gestire le emozioni negative

Le “Emozioni” sono stati mentali consci che sorgono spontaneamente in reazione a situazioni interne o esterne a noi, e di solito si manifestano attraverso cambiamenti comportamentali e fisiologici.

Copyright anche per le foto su Facebook

Le foto postate su Facebook sono “proprietà privata” e non si possono utilizzare senza citare la fonte.

Come eliminare le credenze che ci limitano

Durante i miei seminari e corsi di formazione, parlo spesso del “cervello dell’essere umano e delle sue credenze”. Continuo a ripetere che “se vuoi cambiare la Tua vita devi prima cambiare la Tua mente”.